Vantaggi per i membri della CTC
Beneficiare di preziose retrocessioni e diventare membri della CTC!
All
-
Small
Beneficiare di preziose retrocessioni e diventare membri della CTC!
In settembre 2023 si sono svolti gli EuroSkills a Danzica (Polonia). William Zahler ha gareggiato per la Svizzera nella categoria «Metal Roofing» e ha mostrato sulla scena internazionale ciò che la moderna tecnica della costruzione in generale e la professione di lattoniere in particolare sono in grado di realizzare. Il giovane lattoniere è rientrato a casa con la medaglia d'oro e con esperienze di vita.
10 eventi fino a un massimo di 500 partecipanti fanno parlare di sé, tra cui anche 3 grandi convegni specialistici (riscaldamento | ventilazione | climatizzazione, digitalizzazione e giornata impianti sanitari). Queste occasioni d'incontro ci permettono di curare i contatti, di superare i confini del proprio orticello e di guardare al futuro.
La campagna d'immagine sugli impianti solari ha presentato i tecnici della costruzione come professionisti degli impianti solari e realizzatori della trasformazione energetica del parco edifici.
A Lostorf si va avanti! Dalla posa della prima pietra in agosto, la nuova costruzione avanza rapidamente. Nascerà un centro di formazione di base e continua moderno con postazioni di lavoro all'aperto e atmosfera da campus. Gli edifici stabiliscono inoltre nuovi standard in termini di efficienza energetica, didattica e digitale. Il Campus suissetec è stato il primo sito in Svizzera a ottenere la certificazione di quartiere Minergie!
In occasione dell'Olma, i migliori giovani talenti della tecnica della costruzione hanno dato prova delle loro capacità. Team composti da tre persone in formazione dei rami impianti sanitari, riscaldamento e opere da lattoniere hanno affrontato la sfida della gara: ogni squadra ha realizzato un bar perfettamente funzionante. Il grande interesse per la successiva asta dei bar dimostra la qualità e la fiducia nelle nostre professioni.
Stage d'orientamento come porta d'ingesso al tirocinio professionale. La campagna destinata all'acquisizione di giovani leve sensibilizza i giovani in età di scelta professionale alle attraenti professioni della tecnica della costruzione. «Vieni a fare uno stage da noi!»
Esercitiamo influsso e partecipiamo alla realizzazione. Nel 2023 ci siamo impegnati con vigore e successo per la legge sul clima e abbiamo pubblicato una dozzina di prese di posizione su consultazioni politiche.
La piattaforma attiva in tutta la Svizzera per un servizio di picchetto affidabile in caso d'emergenza si è affermata con successo: nel 2023 i titoli negativi sui servizi truffaldini sono diminuiti notevolmente. Nel 2023, la piattaforma ha registrato 46 000 visualizzazioni del sito web e 2000 richieste d'intervento del servizio di picchetto.
Imitatore, comico, musicista e ambasciatore del marchio per la tecnica della costruzione! In Romandia, Yann Lambiel è un volto molto noto del palcoscenico. Siamo riusciti ad assicurarci la collaborazione di Yann, già installatore di impianti sanitari, come ambasciatore per le nostre professioni di tirocinio e gli abbiamo affiancato Coraline Rodriguez, istruttrice ai CI.
La web app «Compendio della qualità» lo rende possibile. I professionisti della tecnica della costruzione vi trovano esempi pratici basati sul principio delle migliori pratiche e sono invitati a condividere le proprie conoscenze.
Rovistare, scoprire o raggiungere la meta senza deviazioni: il panorama digitale della formazione nella tecnica della costruzione aiuta a orientarsi e a navigare nella moltitudine di opportunità professionali, spaziando dall'offerta per i formatori fino al secondo tirocinio.
Due nuovi membri del Comitato centrale sono entrati in carica per suissetec con successo il 1° gennaio 2023: Rolf Mielebacher e Marc Bovier.
I sindacati Unia e Syna hanno organizzato una manifestazione per esprimere le loro preoccupazioni. Il direttore e i collaboratori di suissetec hanno accolto i dimostranti con un orecchio aperto, oltre che con cibo e bevande. Al momento della dimostrazione, le richieste erano già state risolte o facevano parte della revisione del CCL in corso.
Un ambiente di apprendimento e di lavoro motivante è necessario, affinché le persone in formazione completino con successo il loro tirocinio e restino fedeli al settore a lungo termine. Per questo motivo, in giugno 2023 i delegati di suissetec hanno votato a favore dell'introduzione in tutta la Svizzera dei coach della formazione. In effetti, le prime «esperienze pilota» in Argovia sono state molto promettenti!